Chiropratica e cambi di stagione

Soffri anche tu i cambi di stagione???

Ora che sta arrivando il freddo, preparare il corpo con gli aggiustamenti chiropratici è un’ottima idea per prevenire malanni stagionali.
La chiropratica ha una grande funzione preventiva e, soprattutto in inverno, aiuta le persone a mantenersi attive e in salute. 

In questo articolo parleremo dei motivi principali per cui si dovrebbe preparare il corpo ai cambi di stagione con un check-up chiropratico.

I vantaggi della chiropratica contro i malanni di stagione

Durante i periodi freddi, le persone soffrono maggiormente di dolori articolari e muscolari e corrono il rischio di soffrire di problemi muscolo-scheletrici.
Per predisporre l’organismo al tempo inclemente dell’inverno il chiropratico potrebbe esserti di aiuto con:

  • aggiustamenti chiropratici regolari
  • raccomandazioni di esercizi specifici e mirati
  • consigli posturali
  • indicazioni che favoriscono il benessere

malanni di stagione al collo

Umidità e freddo: nemici del nostro corpo

Perché l’umidità e il freddo alterano la nostra salute muscolo-scheletrica?

  1. DIMINUZIONE DELLA LUCE SOLARE: i giorni sono più corti e ci sono meno ore di luce naturale: il corpo produce quindi meno vitamina D, influenzando i ritmi circadiani. Questo può causare anche cambi dello stato d’animo e affaticamento.
  2. ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE: il corpo si contrae e si “indurisce” con più facilità quando le temperature si abbassano. Le conseguenze sono rigidità muscolare, dolore alle articolazioni e maggiore tensione, soprattutto se non si fa attività fisica regolare.
  3. AUMENTO DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA: i cambi della pressione atmosferica possono influenzare negativamente una persona che soffre di artriti o altri dolori cronici, provocando un aumento del dolore.
  4. SISTEMA IMMUNITARIO: a causa dei cambi di stagione, il sistema immunitario si debilita e cresce il rischio di infezioni respiratorie, influenze, raffreddori, etc…

mal di schiena inverno

Cinque modi per preparare il corpo all’inverno grazie alla chiropratica

  1. Aggiustamenti chiropratici. Il freddo può provocare cambi di postura, rigidità muscolare e tensioni che provocano disallineamenti della colonna vertebrale. La chiropratica aiuta a ristabilire equilibrio nel sistema muscolo-scheletrico, così da evitare dolori e malesseri.
  2. Fortificare il sistema immunitario: gli aggiustamenti chiropratici aiutano a migliorare il funzionamento del sistema nervoso, fortificando anche il sistema immunitario. Un sistema nervoso in equilibrio ottimizza la capacità del corpo a difendersi dalle comuni infezioni stagionali.
  3. Alleviare tensioni e stress: la chiropratica è un mezzo potente per ridurre lo stress fisico e quello emotivo. 
  4. Migliorare la mobilità e la flessibilità: gli aggiustamenti chiropratici aiutano a migliorare la mobilità delle articolazioni. Esercizio fisico e una routine quotidiana contribuiscono ad evitare le rigidità che si accentuano col freddo.
  5. Migliorare la circolazione: il freddo può restringere i vasi sanguigni e influenzare la circolazione. Gli aggiustamenti chiropratici liberano la tensione muscolare e stimolano il flusso sanguigno nel corpo.

Life Chiropratica si prende cura del tuo benessere. Il Dottor Stefano può aiutarti a preparare il corpo all’inverno attraverso aggiustamenti chiropratici, consigli e raccomandazioni per la tua salute.

 

Torna in alto