LIFE CHIROPRATICA
Dott. Asnicar
Ciao, sono il dottor Stefano Asnicar
Sono nato il 14 gennaio del 1977 a Valdagno (VI), vivo a Recoaro Terme con mia moglie Selene e sono padre di 3 meravigliosi bambini, Riccardo, Pietro e Adele.
Lo sport agonistico ha sempre fatto parte della mia vita. Da bambino ho praticato lo sci alpino gareggiando fino alla categoria giovani, poi mi sono cimentato nella mountain bike con ottimi risultati in gare nazionali ed internazionali fino alla categoria Juniores per poi passare al ciclismo su strada correndo fino alla fine della categoria under 23. Successivamente ho praticato lo sci nordico vincendo per 2 anni consecutivi il circuito di granfondo italiano “master tour”.
Ancora oggi lo sport fa parte del mio stile di vita, infatti pratico regolarmente lo sci nordico, lo sci alpino, il ciclismo e la mountain bike (nel 2019 ho ottenuto il diploma di tecnico istruttore di 2° livello della federazione ciclistica italiana).
Dopo la scuola superiore e il servizio di leva, ho lavorato per un periodo come commerciante… Questa però non era la mia vocazione. Il mio interesse era sempre più spesso rivolto alle medicine complementari, tanto che, dopo un percorso di formazione, nel 2005, sono diventato osteopata.
Nel 2006 ho aperto il primo studio di osteopatia della Valle Dell’Agno, a Cornedo Vicentino, dove ho svolto l’attività di osteopata per 3 anni (2006-2009).
In questi anni di lavoro ho avuto la fortuna di fare varie esperienze e conoscere diverse persone che mi hanno spinto verso nuove conoscenze, tra cui la chiropratica, dove effettivamente ho ritrovato il mio ideale di cosa significhi veramente salute e benessere in una persona.
Nel 2009 mi sono trovato di fronte ad una scelta molto difficile: studiare chiropratica, sì o no? Sì, voleva dire 5 anni di college full-time all’estero, visto che in Italia la professione è riconosciuta, ma non ci sono college dove poter studiare. Una scelta molto difficile, visto che da pochi mesi, esattamente il 31 dicembre 2008, era nato il mio primogenito Riccardo.
Con il sostegno della mia famiglia nel settembre del 2009 mi sono iscritto al “Barcelona College of Chiropractic” dove ho intrapreso il percorso di studi per diventare Dottore in Chiropratica.
Il 5 luglio 2014 mi sono laureato! Dottore in Chiropratica!
È stato un percorso impegnativo, pieno di sacrifici, privazioni e lontananza dalla famiglia, ma pieno di nuove esperienze, nuove amicizie e grandi soddisfazioni. Il tutto mi ha permesso di aprire cuore, mente, occhi e cervello! I miei motti? “everything is possible” e “never give up” ossia “niente è impossibile” e “mai mollare”
Il corpo umano ha uno straordinario potenziale! La chiropratica aiuta l’espressione di questo potenziale!
Grazie a mia moglie Selene, ai miei figli Riccardo, Pietro e Adele, ai miei genitori e a tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto.